TERMINI E CONDIZIONI
Gli Utenti che utilizzano il portale per l’acquisto dei prodotti offerti da agricolafabbridenis.it dichiarano di conoscere e accettare le presenti condizioni generali di contratto,conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
1. Titolare di agricolafabbridenis.it
FABBRI DENIS
Via Baldiniana, 12
47122 FORLI’ (FC)
P.I. 03716410406
tel. +39 3473314168
info@agricolafabbridenis.it
2. Oggetto del Contratto
Il presente contratto a distanza ha per oggetto la fornitura da parte di Agricola Fabbri Denis dei prodotti pubblicizzati all’interno del proprio sito di e-commerce raggiungibile all’URL: https://www.agricolafabbridenis.it, che opera B2C (Business to Consumer). L’Acquirente, successivamente all’acquisto dei prodotti e ad avvenuto accredito del prezzo, riceverà fisicamente gli stessi presso l’indirizzo fisico indicato in fase di conclusione delle operazioni di acquisto dei prodotti selezionati.
3. Contenuti forniti dall’Utente
Gli Utenti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono su agricolafabbridenis.it, mediante il loro caricamento, l’inserimento di contenuti o con qualsiasi altra modalità. Gli Utenti manlevano il Titolare da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all’utilizzo di agricolafabbridenis.it, con modalità contrarie alla legge.
Il Titolare non svolge alcun tipo di moderazione dei contenuti pubblicati dall’Utente o da terzi, ma si impegna ad intervenire a fronte di segnalazioni degli Utenti o di ordini impartiti da pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi o illeciti.
4. Registrazione
Per poter utilizzare il Servizio o parte di esso, gli Utenti possono decidere di registrarsi anche in un secondo momento gratuitamente fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione; invece, con la compra sul portale devono accettare integralmente la privacy policy e le presenti condizioni generali. L’Utente ha l’onere di custodire e mantenere riservate le proprie credenziali di accesso.
5. Informazioni Precontrattuali
L’Acquirente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del prodotto, tutte le informazioni contenute nella “Scheda prodotto”, accessibile sul sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto stesso, l’indirizzo geografico e l’identità del Venditore, il prezzo e le modalità di pagamento.
6. Acquisto Procedura d’acquisto
Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei prodotti. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione del Titolare.
L’Utente deve selezionare i prodotti ed effettuare il check-out, dopo aver verificato attentamente ed eventualmente modificato le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione e di pagamento indicate nel modulo di riepilogo dell’ordine.
La Ricevuta di Elaborazione d’Ordine non costituisce accettazione dell’ordine. La conclusione del contratto avviene al momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte del Titolare all’indirizzo e-mail fornito dall’Utente. Il Titolare si riserva la possibilità di non confermare un ordine comunicando all’Utente entro 20 giorni dall’acquisto, all’indirizzo e-mail associato al suo acquisto, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In questo caso il Titolare provvederà al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dall’Utente.
7. Disponibilità dei prodotti
I prezzi, le descrizioni o la disponibilità̀ dei prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso. Le foto inserite sono indicative e non costituiscono garanzia delle qualità dei prodotti.
8. Esecuzione dell’Ordine
L’Ordine viene eseguito nei termini precisati nella pagina di riepilogo e nella e-mail di Conferma d’Ordine, con riserva della disponibilità del prodotto ordinato.
Il Titolare non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall’Utente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio della Conferma d’Ordine.
9. Consegna
Le consegne vengono effettuate durante i normali orari lavorativi all’indirizzo indicato dall’Utente.
Alla consegna, l’Utente deve verificare il contenuto specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti al Titolare, che rimborserà il prezzo dei prodotti ma non il costo di spedizione. Il Titolare non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell’Utente, per danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore o per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
10. Modalità di pagamento e diritto di rimborso
10.1. Il pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nella procedura di acquisto dal Venditore e, nello specifico:
A) pagamento con carta di credito: le carte di credito accettate da Fabbri Denis sono specificamente indicate nella pagina del pagamento;
B) pagamento con bonifico bancario: le coordinate bancarie ed il numero dell’ordine sono inviati per e-mail;
C) pagamento con Satispay: mediante l’inquadramento del QRcode dall’applicazione o inserimento del numero di cellulare;
D) pagamento con PayPal
10.2. Ogni responsabilità in relazione al corretto addebito dei pagamenti disposti mediante i sistemi di pagamento di cui ai precedenti punti A), B), C), D) e al trattamento dei relativi dati è esclusivamente imputabile agli intermediari finanziari e/o istituti emittenti o che comunque gestiscono il servizio (ad esempio, Paypal o Satispay).
10.3. Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, il Titolare si riserva il diritto di chiedere al cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità tramite e-mail o fax). Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire al Titolare. Nel caso di richiesta, il cliente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui il Titolare non riceva tali documenti nel termine indicato ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto del Titolare al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme del cliente. Nel caso in cui il Titolare riceva nel termine indicato la documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili al Prodotto, decorreranno dalla data del ricevimento della documentazione.
10.4. In caso di richiesta di rimborso da parte dell’Acquirente ai sensi dei successivi articoli 12 e 13, questo verrà accreditato utilizzando il pagamento tramite bonifico bancario, dopo avere ricevuto le coordinate bancarie dal cliente.
10.5. Il Titolare, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente, provvederà quindi al rimborso del prezzo di acquisto al netto delle spese di spedizione che, qualora siano state omaggiate, saranno quantificate in euro 12,90 per Italia e di euro 19,90 per le isole, Venezia Laguna e zone disagiate e solo dopo aver ricevuto la restituzione del bene venduto e aver verificato lo stato dello stesso. Le spese di spedizione sopportate per la restituzione del bene restano a carico dell’Acquirente.
11. Diritto del recesso
Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:
a) I beni acquistati da parte di un Cliente non consumatore e/o che richiede fattura;
b) I beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
c) I beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito Web che possono essere restituiti all’Azienda, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005, in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli sopra elencati, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare all’Azienda, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail info@agricolafabbridenis.it, specificando nel dettaglio tutti i dati relativi all’ordine e la problematica rilevata unitamente al materiale fotografico che ne sarà prova.
A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, l’Azienda provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dall’Azienda stessa. In caso di esercizio del diritto di recesso l’Azienda rimborserà al Cliente l’intero importo dei Prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto dell’Azienda di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario sul conto che il cliente indicherà. Il costo della spedizione del reso è a carico del cliente.
12. Riferimenti legislativi
D. Lgs. 21/2014 – in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.
13. Rivendita dei prodotti
Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione di agricolafabbridenis.it senza il permesso espresso da parte del Titolare, garantito direttamente o tramite uno specifico programma di rivendita.
14. Manleva
L’Utente si impegna a mantenere indenne il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.
15. Utilizzo non consentito
Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito nei Termini.
Gli Utenti non possono:
- effettuare reverse engineering, de compilare, di assemblare, modificare o creare lavori derivati basati su agricolafabbridenis.it o su qualunque porzione di essa;
- aggirare i sistemi informatici usati da agricolafabbridenis.it o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite di essa;
- copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da agricolafabbridenis.it;
- utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca e/o di reperimento di siti, ovvero qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di agricolafabbridenis.it o dei suoi contenuti;
- affittare, licenziare o sublicenziare agricolafabbridenis.it;
- diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali il diritto alla privacy e alla pubblicità) di altri;
- diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
- utilizzare agricolafabbridenis.it in qualunque altra modalità impropria tale da violare questi Termini.
16. Eliminazione e chiusura degli account dell’Utente
Gli Utenti registrati possono disattivare i propri account, richiederne l’eliminazione oppure interrompere l’utilizzo del Servizio in ogni momento, attraverso l’interfaccia di agricolafabbridenis.it o contattando direttamente il Titolare.
Il Titolare, in caso di violazione dei presenti Termini, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.
17. Privacy policy
L’AZIENDA procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto dell’art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa nella sezione Privacy, a cui si rimanda per ulteriori informazioni.
18. Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i marchi dell’Applicazione, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti agricolafabbridenis.it sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
19. Requisiti di età
Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. L’Utente che effettua l’acquisto tramite agricolafabbridenis.it, inoltre, dichiara e garantisce che chi riceverà la spedizione dei prodotti acquistati sia maggiorenne secondo la legislazione a quest’ultimo applicabile.
20. Limitazioni di responsabilità
Il Titolare, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale agli Utenti o terzi esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta, per dolo o colpa grave, dell’attività di agricolafabbridenis.it.
L’Utente esonera e solleva espressamente il Titolare da ogni responsabilità, nei limiti consentiti dalla legislazione applicabile, in relazione a eventuali danni o pretese di qualunque tipo e genere proprie e/o di terzi inclusi i danni diretti, indiretti, punitivi, incidentali, speciali, i danni derivanti da mancati profitti, mancati ricavi, perdita di dati o costi di sostituzione derivanti dal o comunque connessi con il presente accordo.
21. Modifiche ai presenti Termini
Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai Termini in qualunque momento, sarà cura del cliente verificare ad ogni acquisto.
L’Utente che continui ad utilizzare agricolafabbridenis.it successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.
22. Comunicazioni
Tutte le comunicazioni relative a agricolafabbridenis.it devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate nel Contratto.
23. Inefficacia e nullità parziale
Qualora una qualsiasi clausola dei Termini dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci.
24. Legge applicabile
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Forlì. In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.
25. Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute ai sensi dell’Art. 14 Par. 1 dell’ODR (Online Dispute Resolution Regulation):
La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell’Art. 14 Par. 1 dell’Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.