La frutta a guscio apporta numerosi benefici nutrizionali molto utili per la salute ed il benessere.
Noci, anacardi, nocciole, pinoli, mandorle pistacchi e altra frutta a guscio, grazie al loro potere nutritivo e apporto di proteine, minerali e vitamine, sono un ottimo alimento utile soprattutto per vegetariani, vegani e per chi non vuole abusare con l’uso della carne.

La frutta a guscio infatti, rispetto alle proprietà nutritive e proteiche della carne:

  • Non contiene grassi saturi;
  • Non necessita di cottura e quindi mantiene intatte tutte le proprietà nutrizionali;
  • È pratica e comoda da mangiare, anche come spuntino fuori casa;
  • Apporta fibre, utili per saziare anche con piccole quantità.

Tra i vari tipi di frutta a guscio, le noci sono un valido alleato per la salute del cuore, per prevenire problemi cardiovascolari e per la salute del cervello. Le noci contengono infatti:

  • ACIDI GRASSI ESSENZIALI: Le noci infatti contengono gli Omega 3, che insieme ai loro antagonisti Omega 6, sono acidi grassi definiti “essenziali”, perché il nostro organismo non riesce a sintetizzarli, ma ha bisogno che vengano introdotti con l’alimentazione. Circa 30 grammi di noci mangiate ogni giorno, apportano al nostro organismo quasi 2 grammi di acido alfa-linolenico (uno degli acidi grassi essenziali del gruppo Omega 3). Questi acidi grassi, da sempre considerati dei “grassi buoni”, sono in grado di proteggere completamente il sistema circolatorio, svolgendo una doppia funzione: prevenire le malattie cardiovascolari e allo stesso tempo sostenere il normale sviluppo cerebrale.
  • ARGININA: In questa deliziosa frutta secca, non vi sono soltanto gli omega 3 che proteggono il cuore, ma è presente anche una buona quantità di arginina, un aminoacido in grado di rendere più flessibili ed elastiche le arterie, scongiurando il pericolo di coaguli di sangue o dell’insorgenza di altre patologie.

Altre proprietà salutari delle noci

Un’altra importante funzione degli acidi grassi contenuti nelle noci è di regolare i livelli di trigliceridi, dei grassi presenti nel sangue e che se non vengono tenuti sotto controllo possono aumentare i rischi per la salute del cuore. Le noci, vista la loro forte azione benefica per il sistema cardiocircolatorio, sono state spesso definite come “elisir di lunga vita” o come “scudo protettivo” per il nostro corpo.

Oltre ad abbassare i livelli di trigliceridi, le noci combattono con efficacia il colesterolo cattivo, responsabile indiretto dell’insorgenza di patologie cardiovascolari.

Questo frutto è un valido alleato per la salute del cuore, è ricco di tantissime vitamine e sali minerali e diventa fondamentale per la prevenzione dell’iperglicemia e del diabete. L’alta concentrazione di magnesio, potassio e calcio nelle noci permette all’organismo di normalizzare la pressione arteriosa.



Noci biologiche coltivate in Italia: perché preferirle alle noci da agricoltura tradizionale?

Grazie al potere energizzante, saziante e alle proprietà delle noci, questi frutti sono senza dubbio una fra le varie qualità di frutta secca più consumate sulle tavole italiane.
Non tutti sanno però che la scelta delle migliori noci da mangiare, è fondamentale per evitare di assorbire sostanze tossiche, che a medio e lungo termine sono dannose per la salute. Le noci infatti, come qualsiasi altro alimento vegetale, se coltivate con metodi di agricoltura tradizionale, cioè con fertilizzanti e concimi chimici, assorbono e trattengono pericolose sostanze chimiche tossiche per l’essere umano.

Ecco 3 ragioni per cui è preferibile consumare le nostre noci biologiche italiane:

  • FRUTTI SEMPRE MATURI AL PUNTO GIUSTO: mai più noci dal sapore aspro! Il segreto della qualità delle nostre noci è la pazienza. Nelle nostre coltivazioni infatti, raccogliamo le noci soltanto quando sono pienamente mature e quando cadono spontaneamente dall’albero a terra.
  • BONTA’ E SALUTE: la salute delle nostre piante e delle persone, per noi è al primo posto. Le nostre piante vengono curate da personale altamente specializzato, con potatura manuale, senza pesticidi e diserbanti. I rami tagliati durante la potatura, vengono trasformati in “cippato” per ri-entrare nuovamente nel processo produttivo per la cura delle piante.
    Le noci così prodotte senza l’utilizzo di prodotti chimici, sono il miglior frutto secco da mettere a tavola per la sicurezza e salute di tutta la famiglia.
  • DURATA DELLA CONSERVAZIONE: Le nostre noci coltivate in Italia e con agricoltura biologica, oltre essere prive di sostanze dannose per la salute, mantengono anche più a lungo le loro proprietà nutritive. Nel nostro metodo di lavorazione infatti, dopo il lavaggio delle noci con sola acqua e nessuno sbiancante, prevede l’asciugatura dei frutti con un getto di aria calda costante, per 36-48 ore, per evitare la formazione di muffe e umidità nel frutto.

Quante noci mangiare per la salute del cuore?

La quantità giornaliera consigliata di noci da mangiare, per mantenere un buono stato di salute del sistema cardiovascolare, è di circa 30 grammi al giorno. Puoi acquistare le noci biologiche online e consumarle preferibilmente al mattino o prima di fare attività fisica.
Essendo particolarmente energetiche infatti, danno la giusta carica per iniziare la giornata o per fare sport e lavori impegnativi. Sono utili infatti come spuntino o merenda e grazie al loro potere saziante se ne potranno mangiare 7 – 8 per spezzare la fame in modo sano ed efficace. Puoi aggiungere le noci alle tue ricette dolci o salate, oppure aggiungerle su uno yogurt magro, per uno spuntino proteico perfetto!